Taglierina Per Piastrelle
Taglia perfettamente le piastrelle con lo strumento giusto
Se usi strumenti speciali per piastrelle, tagliare diversi tipi di tessere come le tessere di mosaico non è in realtà così difficile come potrebbe pensare un profano. Tuttavia, il fai-da-te dovrebbe dotarsi di strumenti professionali per ottenere buoni risultati.
Che tipo di tagliapiastrelle dovrei scegliere?
La scelta della tagliapiastrelle giusta dipende dalle possibili applicazioni. Se si posano solo occasionalmente pochi metri quadrati di piastrelle, di solito è sufficiente un dispositivo con binario di guida e funzionamento manuale. Tuttavia, se il dispositivo di taglio viene utilizzato frequentemente e sono necessari molti tagli, questo funziona in modo più conveniente e veloce con una tagliapiastrelle elettrica. Poiché i tagliapiastrelle devono accompagnare l'artigiano per tutta la vita lavorativa, il risparmio non va fatto nel posto sbagliato. Se scegli subito un dispositivo di alta qualità, il tuo lavoro sarà molto più semplice.
Ecco come funziona il taglio delle piastrelle
La caratteristica più importante di un tagliapiastrelle è una ruota in metallo duro appositamente rettificata, che viene utilizzata per graffiare la superficie della piastrella.Per il taglio, questa ruota è guidata con precisione e pressione costante sulla superficie della superficie ceramica. La ruota in metallo duro è abbassata. La ruota viene spostata lungo un binario di guida, per cui si ottiene un taglio dritto. Tuttavia, la piastrella è stata solo graffiata e non ancora tagliata. Sulla superficie ceramica è visibile un taglio molto fine, noto come punto di rottura predeterminato. In realtà non si può parlare di tagliare piastrelle, ma solo di rompere piastrelle. Il dispositivo di rottura sulla tagliapiastrelle viene utilizzato per rompere la rottura.
Tagliapiastrelle - sempre più spesso necessario
Poiché la tendenza nel settore delle piastrelle a mosaico e non è verso formati più grandi, il taglio deve essere eseguito sempre più frequentemente. Con formati fino a un massimo di 20 x 20 cm, tutti i comuni utensili per piastrelle possono essere di grande utilità. Con i moderni formati di 120 x 60 cm o anche 3 x 1 metro diventa difficile. Con questi formati è necessario un tagliapiastrelle professionale per ottenere il risultato desiderato.