Cosa sono le piastrelle di basalto?
Nonostante il suo aspetto attraente, il basalto in pietra naturale gode di poca popolarità rispetto ad altri materiali da costruzione. Sia i costruttori che gli architetti apprezzano sempre più l'uso delle piastrelle di basalto. Apprezzano particolarmente il basso carico aerodinamico e la resistenza meccanica di questo prodotto naturale. La pietra naturale stessa è costituita da una miscela di magnesio e silicati di ferro. Come il granito, può essere utilizzato universalmente ed è adatto a un gran numero di diversi progetti di costruzione.
Le piastrelle di basalto sfidano facilmente anche carichi elevati.
Tuttavia, l'uso di solventi per pellicole di cemento acido e detergenti deve essere usato con cautela. Per la sua proprietà di assorbire poca acqua, la pietra naturale viene utilizzata, tra l'altro, nella costruzione di strade e come massicciata ferroviaria. Le piastrelle di basalto sono particolarmente caratterizzate dalla loro robustezza e resistenza al gelo. Questo rende le piastrelle di basalto estremamente adatte per aree esterne o percorsi molto frequentati.
Se le piastrelle di basalto vengono posate in un ambiente abitativo o comune,
viene prestata particolare attenzione alla corretta cura. Il modo migliore per pulire la pietra naturale è con acqua pulita. Questo tipo di pulizia della superficie è particolarmente importante nei primi sei mesi dopo la posa delle piastrelle di basalto. Solo da questo momento in poi la nuova superficie si asciuga completamente. Successivamente, gli esperti di basalto consigliano di continuare a pulire la superficie con agenti privi di additivi chimici in modo da mantenere la naturale resistenza allo scivolamento del pavimento.