Piastrelle per pavimenti e rivestimenti sono una cosa ovvia per ogni appartamento e casa. Ma sai anche da dove vengono le piastrelle pratiche e decorative?
La storia delle piastrelle risale a molto tempo fa. Già intorno al 2000 aC i pavimenti delle case in Oriente erano decorati con piastrelle. I precursori delle attuali piastrelle erano realizzati con materiali cotti ed essiccati all'aria. I romani usavano anche piastrelle per pavimenti, che erano principalmente fatte di ceramica. Dopo la caduta dell'Impero Romano, le pratiche piastrelle del pavimento furono temporaneamente dimenticate e furono sostituite da massetti a base di calce e malta di gesso. Solo all'inizio del XII secolo i pavimenti in cotto riacquistarono importanza. Soprattutto, gli artigiani in Francia e in Inghilterra producevano piastrelle colorate per pareti e pavimenti, alcune delle quali erano dipinte artisticamente. Quindi non passò molto tempo prima che le piastrelle realizzate in modo attraente in molti colori e forme arrivassero in Germania. Qui le piastrelle decorative venivano inizialmente utilizzate come elemento decorativo, soprattutto in edifici sacri come chiese e cattedrali. Ispirati ai motivi orientali, i mosaici artistici sono stati creati da singole piastrelle da parete e da pavimento, che hanno formato ornamenti decorativi. Nel 21° secolo, pavimenti e rivestimenti non sono più destinati esclusivamente alla decorazione, le pratiche piastrelle sono diventate una parte indispensabile dell'arredo funzionale degli spazi abitativi moderni.
Piastrelle per pavimenti e rivestimenti: robuste per l'uso quotidiano
Sicuramente avrai anche un bagno piastrellato. I rivestimenti sono particolarmente utili in ambienti umidi. I materiali utilizzati per le piastrelle del pavimento e dei rivestimenti sono impermeabili. Fare il bagno e la doccia ogni giorno è una sfida perché i materiali, i pavimenti e i rivestimenti possono resistere all'umidità senza problemi. Anche nella zona cucina, dove vengono gestiti liquidi di cottura e grasso, le piastrelle per pareti e pavimenti insensibili sono il materiale da costruzione preferito per offrirti un ambiente di facile manutenzione. Le piastrelle sono quindi particolarmente facili da pulire non solo nei sanitari e nelle cucine domestiche, ma anche nelle cliniche e nei ristoranti si affidano ai materiali robusti con cui sono realizzati i pavimenti e i rivestimenti. I rivestimenti e i pavimenti sono indispensabili, soprattutto in ambienti dove l'igiene gioca un ruolo particolarmente importante, come nelle sale operatorie o nelle cucine dei ristoranti.
Suggerimenti per una pulizia efficace di piastrelle per pareti e pavimenti
Piastrelle per pareti e pavimenti sono considerate insensibili e particolarmente facili da pulire. Questo non è sempre il caso. Dovresti quindi prendere a cuore alcuni consigli per mantenere le tue piastrelle pulite e belle a lungo. Quando viene utilizzato in aree sanitarie, è particolarmente comune lo sporco delle piastrelle del pavimento e dei rivestimenti con schizzi di calce e dentifricio. Nella zona cucina sono presenti anche fastidiose macchie di grasso. Soprattutto se si dispone di piastrelle di colore chiaro, le macchie si notano rapidamente e interrompono l'immagine complessiva dei locali. Dovresti quindi pulire regolarmente i tuoi pavimenti e rivestimenti e rimuovere sporco e detriti. Semplici rimedi casalinghi e detergenti speciali non aggressivi soddisfano il loro scopo qui e assicurano che i tuoi pavimenti e rivestimenti siano lucidi e puliti. Un problema comune con le piastrelle un po' più vecchie è l'ingiallimento del materiale. Il modo migliore per pulire la superficie del pavimento e dei rivestimenti è usare semplicemente sale e un po' di trementina. L'ammoniaca liquida è un buon rimedio per evitare che le piastrelle diventino opache. Basta strofinare e le piastrelle della parete e del pavimento brilleranno di nuovo splendore. L'utilizzo di olio di lino o semplice aceto garantisce inoltre una superficie lucida e pulita per pavimenti e rivestimenti. Per una pulizia efficace delle piastrelle del pavimento, è sufficiente aggiungere una spruzzata di aceto all'acqua di lavaggio calda e preparata e le piastrelle avranno un aspetto gradevole e brillante.
In caso di macchie ostinate di calcare nei sanitari e nella zona cucina, è utile utilizzare la buccia d'arancia per donare nuova lucentezza a pavimenti e rivestimenti. Strofinare con la buccia le piastrelle interessate, lasciare agire il tutto per circa 1 ora e poi passare un panno umido sulle piastrelle del pavimento e del rivestimento. Oltre alla superficie dei rivestimenti e delle piastrelle del pavimento, anche le fughe devono essere pulite regolarmente. Alcuni semplici rimedi casalinghi possono anche aiutare qui. L'uso di lievito in polvere disponibile in commercio può essere particolarmente efficace. Mescolate il bicarbonato di sodio con un po' d'acqua fino ad ottenere una poltiglia. Questa pasta viene quindi applicata sulle articolazioni, preferibilmente con un vecchio spazzolino da denti, e lavata via nuovamente. Ma l'ammoniaca è anche un mezzo efficace per pulire efficacemente le fughe di pavimenti e rivestimenti.
Conclusione
I rivestimenti e i pavimenti del 21° secolo non sono più rivestimenti puramente funzionali. Mentre alcuni decenni fa c'era poca scelta quando si trattava di piastrelle e i decori ricordavano spesso gli ospedali, ora ci sono una varietà di colori e motivi attraenti per pavimenti e rivestimenti particolarmente belli. Essendo una delle opzioni di rivestimento per pavimenti e pareti più apprezzate, i rivestimenti e le piastrelle per pavimenti moderni contribuiscono in modo decisivo a plasmare positivamente l'atmosfera abitativa. Le piastrelle smaltate e non smaltate sono disponibili qui. Quando si scelgono le piastrelle per pavimenti adatte, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità robusta. Le nuove piastrelle per pareti e pavimenti sono di solito un'acquisizione che dovrebbe durare per molti anni, ma poiché le piastrelle per pavimento sono particolarmente sollecitate nell'uso quotidiano, un design buono e stabile è molto importante qui. Per uso interno, ad esempio, sono adatte piastrelle per pavimenti in terracotta. Se hai bisogno di piastrelle per pavimenti per l'area esterna, ad esempio per il terrazzo, puoi scegliere piastrelle in gres o mattoni abbinate. Le piastrelle per pavimenti per esterni devono soddisfare requisiti speciali. I materiali utilizzati durante la fabbricazione devono essere particolarmente resistenti e resistenti al gelo. Che si tratti di piastrelle per pavimento o rivestimento, per uso interno o esterno, le piastrelle attuali soddisfano tutti i requisiti di funzionalità e design accattivante. Ora tutto ciò che devi fare è scegliere il tuo modello personale di piastrelle per pareti e pavimenti pratiche e attraenti.
Il tuo negozio online offre un'ampia selezione di piastrelle per pavimenti e rivestimenti con un'ampia varietà di decori e design per la tua casa accogliente.